venerdì 4 settembre 2009

Salute e Benessere

Con la Luna Piena si dorme peggio. Da uno studio apparso sul Journal of Sleep Research, svolto da alcuni ricercatori del dipartimento di medicina preventiva e sociale dell’Università di Berna (Svizzera), pare che la Luna influenzi veramente i nostri comportamenti, in particolar modo il nostro sonno. Si dormirebbe peggio e meno con la Luna Piena, mentre le ore di sonno aumenterebbero con la Luna Nuova.

Gli studiosi hanno arruolato per la loro ricerca un campione di soggetti: alcuni sani, altri con problemi del sonno già esistenti. Sotto la direzione di Matthias Egger, hanno chiesto ai loro volontari di segnare per sei settimane (periodo nel quale cadevano due Lune Piene) la durata del loro sonno, oltre a quanto fosse stato riposante dopo ciascuna notte, quanto si sentissero refrigerati o stanchi al mattino seguente.
Risultato è stato che il campione dormiva una media di 6 ore e 49 minuti, allungando tale periodo durante il fine settimana. Confrontando quindi le ore di sonno con le varie fasi lunari é emerso che la durata dello stesso variava con i cicli lunari: mediamente meno con la Luna Piena e di più con il Novilunio. Oltre a ciò anche la sensazione di affaticamento al mattino é risultata associabile alle fasi lunari: tutti si sono sentiti più stanchi dopo notti di Luna Piena.
Anche se tutto ciò dimostra un possibile effetto delle fasi lunari sul nostro sonno, effetto su cui peraltro i ricercatori si sono astenuti dal dare una spiegazione, servono sicuramente ulteriori ricerche, hanno concluso gli stessi, per convalidare questi primi risultati. E noi aspettiamo curiosi!


Fonte web

Nessun commento:

Posta un commento